Quella che non si sposa e quella che non fa figli.

Penso si possano contare sulle dita della mano le donne che non si sono mai sentite rivolgere questa domanda: Quando ti sposi? Quando fai un figlio?
Anche gli uomini ricevono domande di questo tipo, tuttavia, solitamente non sono domande che gli vengono poste fuori dalla stretta cerchia familiare.
Per le donne è diverso. Quasi tutti danno per scontato che una donna, prima o poi, debba sposarsi e avere dei figli. Altrimenti non rientra nella normalità. Se una donna investe tutto sulla sua realizzazione personale “deve avere qualche problema”.

Siamo una società piena di contraddizioni: da una parte siamo convinti sostenitori della donna moglie e madre, dall’altra, quando si tratta di assumere una donna ci si assicura che non abbia intenzione di fare figli.

Diritti illustrazione: bbc.co.uk.

La figura femminile è ancora troppo soggetta ai luoghi comuni. Quando cresceremo in consapevolezza e lasceremo che ogni individuo, non importa di che sesso, credo, origine sia, possa autodeterminarsi nelle sue scelte di vita senza per questo essere giudicato e considerato “sbagliato”.

Ogni donna, esattamente come ogni uomo, deve essere libera di scegliere ciò che sente più adatto a se stessa. Deve poter essere messa nelle migliori condizioni dalla società di poter svolgere serenamente il suo percorso.

Persino nei libri delle scuole primarie troviamo pregiudizi, etichettature e banalizzazioni:

Diritti illustrazione: Linda Yan – pubblicata per TodaysParent

Come si può sentire una donna che sin da piccola vede già determinate dalle aspettative degli altri alcune tappe della sua vita? Cosa si prova quando chiunque (anche le altre donne) si sente in diritto di entrare nella propria sfera personale senza il minimo scrupolo?
Liberariamoci dalle etichette, dai luoghi comuni, dai pregiudizi e guardiamo piuttosto ai valori, all’etica e al merito di ciascuno. Costruiamo invece di distruggere.

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *