La felicità è questione di scelta

Se ci fermiamo e ci guardiamo attorno realizziamo quanto spesso, nel corso della nostra vita, siamo stati noi a decidere se essere felici o meno e quanto esserlo.
C’è una immagine che gira nel web da tanto tempo:

Diritti immagine: Reddit.com

Come mai il bambino che è arrivato terzo è più felice di quello che arrivato primo?
Perchè sin da bambini assumiamo degli schemi nel nostro cervello, appresi per lo più dai genitori, che ci spingono verso la felicità oppure no.

Possiamo considerare la felicità una sensazione di benessere verso ciò che viviamo di bello nella vita.
Come ogni stato d’animo, la felicità non è oggettiva e nemmeno casuale; essa deriva per un 50% dall’informazione genetica, e per l’altro 50% dalla nostra capacità individuale di trovare la felicità e di amare la vita non solo quando compiamo qualcosa di eccezionale o quando vinciamo una competizione o quando possediamo qualcosa di valore ma per il solo fatto di poter vivere le esperienze della vita.
Ci sentiamo liberi, sentiamo di poter fare qualsiasi cosa grazie ad un aumento di fiducia in se stessi ma anche negli altri. Il mondo ci sembra un posto migliore e in generale proviamo un senso di benessere e di ottimismo nei confronti della vita.

Diritti immagine: rawpixel.com – Freepick

Ma come fare per essere più felici della nostra quotidianità?

1. Cerca di crearti delle solide e stabili relazioni sociali. Amici con cui passare del tempo insieme condivendo divertimento e affettività.

2. Apprezza le piccole cose. Dedica alcuni minuti ogni giorno ad osservare ciò che ti sta capitando attorno: due persone che si riconoscono lungo la strada, una bambino che salta nelle pozzanghere, un cane che scodinzola più del solito.

3. Se ne hai l’occasione aiuta una persona che non conosci.

4. Dedica del tempo a ciò che ti piace fare.

5. Comincia a risolvere i problemi senza rimandarli.

6. Cerca di essere pro attivo e non cadere nella solita routine.

7. Passa del tempo all’aria aperta.

8. Sii più disponibile e più flessibile in tutti gli aspetti della vita.

La Felicità non accade per caso ma è qualcosa che costruiamo nel nostro cervello in conseguenza a come decidiamo di pensare e di vivere.

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *